mercoledì 3 ottobre 2018

DDEC - Diritto, diritti e eredità coloniali. Seminari di storia giuridica a Lecce


A partire da mercoledì 10 ottobre 2018, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento si svolgerà il ciclo di incontri dal titolo Diritto, diritti ed eredità coloniali. Seminari di Storia giuridica. 

L’iniziativa scientifica, appuntamento consueto di riflessione condivisa su temi di interesse per le classi di storia del diritto, è promossa da Luigi Nuzzo ed Eliana Augusti. Dialogheranno con loro, storici, filosofi del diritto e politologi di fama internazionale, tutti impegnati a ricostruire i tratti più critici dell’esperienza giuridica e dell’eredità coloniale europea tra Otto e Novecento, indagandone l’impatto sulla società metropolitana: Liliana ObregónGustavo GozziMassimo MeccarelliChiara Giorgi.

Focus sul Mediterraneo, uno sguardo all’Atlantico e una viaggio nella Cina di inizio Novecento, grazie alla proiezione il 22 novembre prossimo presso il Cinelab “Bertolucci” delle Manifatture Knos (Lecce) de L’uomo con la lanterna, il documentario con le sceneggiature di Wu Ming 2 presentato lo scorso gennaio al 29° Trieste Film Festival e vincitore del Premio “Corso Salani”. Sarà presente la regista Francesca Lixi. 

Nessun commento:

Posta un commento

«Se la casa brucia»

Il 29 gennaio 2021 , presso l'aula virtuale del Corso di Laurea Magistrale in  Governance euromediterranea delle politiche migratorie , ...