CdLM_Governance euro-mediterranea delle politiche migratorie

Negli ultimi anni l'enorme aumento dei flussi di migranti che si riversano sulle coste italiane e sui confini europei ha determinato la crisi del modello attraverso il quale il fenomeno migratorio è stato regolato. Allo stesso tempo ha svelato l'urgenza di nuove figure professionali in grado di cogliere e conseguentemente di gestire la sua complessità. Appare quindi necessario definire nuove strategie di governance che, da un lato, tengano conto dei diversi profili - giuridici, sociali, economici, storici e geografici - coinvolti; e che, dall'altro, siano finalizzate a realizzare società inclusive, consapevolmente inter-etniche e inter-culturali. Per il raggiungimento di questo obiettivo è necessario un ripensamento profondo dei percorsi formativi universitari all'interno dei quali leggere le trasformazioni in atto ed offrire le risposte adeguate non solo a livello sovranazionale e nazionale, ma anche locale. 

Il CdLM in Governance euro-mediterranea delle politiche migratorie nasce da questa consapevolezza.

Proposto dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento, ma pensato per intercettare un ampio bacino di utenza (non solo tra i laureati in scienze giuridiche), il Corso - attivo dall'a.a. 2018/2019 con la Presidenza del Prof. Luigi Nuzzo -  si apre al contributo didattico e scientifico degli altri Dipartimenti dell'Ateneo salentino per offrire un'offerta formativa innovativa, multi e interdisciplinare, capace di coagulare intorno la tema della governance euro-mediterranea delle politiche migratorie insegnamenti dal taglio giuridico, economico, politico- sociale e storico.

Prof. Eliana Augusti
Prof. Eliana Augusti
Presidente del CdLM

Al tal fine l'offerta formativa, in linea con gli obiettivi della classe di laurea LM-90, prevede un percorso che, partendo dalla definizione giuridica della governance euro-mediterranea in ambito 
locale (IUS/10), statale (IUS/08), sovrastatale (IUS/21), comunitario (IUS/14) e internazionale (IUS/13), si apra allo studio delle questioni economico-politiche, storiche e sociologiche legate al fenomeno migratorio nell'area oggetto di interesse.

Finalizzato a formare esperti nella governance del fenomeno migratorio, tanto a livello locale, quanto a livello nazionale, sovranazionale e transnazionale, il CdLM intende fornire ai suoi studenti gli strumenti necessari per leggere la complessità del fenomeno migratorio e comprendere le strategie giuridico-politiche da attivarsi per il suo controllo sul piano teorico e pratico.

Grazie all'attivazione di convenzioni con stakeholders locali e nazionali, l'offerta formativa si arricchisce con opportunità di tirocini e stage da svolgersi (in presenza e da remoto) presso realtà impegnate su tutto il territorio nei settori dell'accoglienza e dell'integrazione. Inoltre, la partecipazione ai laboratori in social management ed euro-progettazione garantisce l'affinamento delle competenze maturate durante il Corso di studi. 

Per quanto concerne gli sbocchi occupazionali, i laureati in Governance euromediterranea delle politiche migratorie potranno accedere alle istituzioni pubbliche nei ruoli di funzionari e dirigenti amministrativi in ambito ministeriale, regionale, locale; ai quadri delle istituzioni sovrastatali con funzioni di elevata responsabilità (Unione Europea, Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, Consiglio d'Europa); alle organizzazioni non governative attive in campo umanitario; ed infine alle cooperative che lavorano nel settore dell'accoglienza e dell'integrazione.

Guardando alla Puglia e al Salento, l'attivazione del Corso di Laurea Magistrale ha voluto rispondere a precise esigenze territoriali. Sebbene infatti la gestione del fenomeno migratorio sia un problema europeo e nazionale, sulle regioni e sui comuni ricade la responsabilità di definire il sistema di accoglienza, primaria e secondaria, e di offrire i primi servizi sociali rivolti all'integrazione e alla garanzia dei diritti degli immigrati.

Il Salento, da sempre terra di frontiera, e ora, per l'instabilità dell'area mediterranea, al centro delle rotte migratorie, ha quindi enormemente bisogno di esperti in grado di comprendere il fenomeno migratorio e di dare un contributo qualificato agli enti locali e alle realtà cooperative impegnate sul territorio nel sistema dell'accoglienza e dell'integrazione dei migranti e dei richiedenti asilo e protezione internazionale. 

L'accesso al Corso di Laurea è libero, ma condizionato ad un Colloquio conoscitivo. Tre le Call ogni anno, nei mesi di settembre, dicembre ed aprile

A causa dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, per l'Anno Accademico 2020/2021 l'offerta formativa si svolge prevalentemente da remoto su piattaforma TEAMS. Per l'A.A. 2021/2022, invece, volendo promuovere un'azione formativa più dinamica e al passo con le esigenze della quota sempre più importante di studenti-lavoratori che frequentano il CdL, gli insegnamenti saranno erogati in modalità blended (mista). 

Per maggiori informazioni sul CdLM, sul Manifesto degli studi e le modalità d'accesso, consultare la pagina istituzionale al link o scrivere all'e-mail: cdlmgovernance@unisalento.it

Per visualizzare la presentazione del CdLM consulta il link!



Prossima Call


Nessun commento:

Posta un commento

«Se la casa brucia»

Il 29 gennaio 2021 , presso l'aula virtuale del Corso di Laurea Magistrale in  Governance euromediterranea delle politiche migratorie , ...