giovedì 21 gennaio 2021

Scuola Civica II edizione - La persona e il principio di solidarietà


Il 20 dicembre 2021, su piattaforma TEAMS, si è svolta la riunione dell'Unità di ricerca del Dipartimento di Scienze giuridiche dell'Università del Salento sul diritto plurale dell'integrazione IntegroLAB (coordinatore e responsabile scientifico Prof. Eliana Augusti): obiettivo, la programmazione della nuova azione di Terza Missione del Laboratorio di didattica sperimentale Scuola Civica


Alla guida delle tre aree di approfondimento (pubblicistica, privatistica e storico-filosofico-economico giuridica) si confermano i Proff. Clara Napolitano, Carlo Mignone e Raffaele D'Alessio. A comporre il gruppo di lavoro più di 40 membri, tra personale docente, dottorandi, dottori di ricerca, studenti e neo laureati dei Corsi di Laurea in Giurisprudenza e Governance euro-mediterranea delle politiche migratorie 


Il tema che la Scuola Civica affronterà quest'anno, declinando l'offerta destinata al territorio e alla sua comunità attraverso lo strumento delle Rubriche Pillole, IntegroLAB risponde e Scuola Civica consiglia..., è "La persona e il principio di solidarietà". Una necessità, quella di riportare il discorso sull'integrazione al centro, ragionando sulle categorie fondanti indicate a faro dai nostri padri costituenti. 


Viviamo un tempo di divisioni, di crisi di modelli, di conflitto. La stessa tenuta sociale è quotidianamente minata da tensioni divisive che cavalcano una sempre più diffusa tendenza “antiscientifica” che spinge le persone a dare giudizi avventati e ad esprimere opinioni superficiali. Teju Cole, in Città aperta, scrive: 


«avevo l’impressione che, al vecchio problema dell’inattitudine di massa alla matematica, si aggiungesse una più generale incapacità di valutare le prove. Questo permetteva di fare affari d’oro a tutti coloro che si erano specializzati nel promettere soluzioni immediate: politici e preti di varie religioni. Funzionava particolarmente bene per chi mirava a raccogliere consensi per una specifica causa. La causa in sé, quale ce fosse, importava ben poco. Il sostegno delle masse era tutto». 


Quello che si propongono il gruppo di lavoro IntegroLAB e il suo laboratorio di Scuola Civica è condividere anche per questo 2021 percorsi di ricerca, riflessioni, ragionamenti su un tema comune, rinnovando l'impegno dell'Università verso il territorio nell'offerta di nuove leve alla consapevolezza civica. 


Costretti dal febbraio del 2020 all'utilizzo delle piattaforme multimediali, anche per questa edizione la Scuola Civica, in linea con le direttive emergenziali, svolgerà la sua azione interamente da remoto. Grazie ai profili social Facebook e Instagram e al canale Youtube, oltre che al nuovo sito di progetto (consultabile a breve) la Scuola Civica accorcerà le distanze, raggiungendo nell'azione di Terza Missione diverse comunità, potenziando le reti esistenti e creandone di nuove, affiancando operatori e professionisti nel campo dell'accoglienza e dell'integrazione nella conoscenza di buone pratiche territoriali. Il tutto con l'entusiasmo e la cura di sempre. 

L'appuntamento con l'avvio dei lavori è a metà febbraio. L'invito, rinnovato, è a seguire i canali social di Scuola Civica per rimanere aggiornati sui contenuti e le iniziative in calendario.

Nessun commento:

Posta un commento

«Se la casa brucia»

Il 29 gennaio 2021 , presso l'aula virtuale del Corso di Laurea Magistrale in  Governance euromediterranea delle politiche migratorie , ...