giovedì 14 gennaio 2021

Presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2020

 I Corsi di Laurea in Area Politologica e il Corso di Laurea Magistrale in Governance Euromediterranea delle Politiche
Migratorie, in collaborazione con i Dipartimenti di Storia, Società e Studi sull’Uomo e di Scienze Giuridiche dell'Università del Salento organizzano, per venerdì 29 Gennaio alle ore 18.30, la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2020, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos (Roma). La presentazione si svolgerà su piattaforma (bit.ly/dossierimmigrazione2020unisalento) e durante tutta la durata della stessa sarà possibile scaricare gratuitamente il Dossier dal sito www.dossierimmigrazione.it.

 Il Dossier Statistico Immigrazione, giunto alla 30esima edizione, rappresenta la più longeva e importante pubblicazione statistica sul tema migratorio nel nostro Paese. Anche quest’anno rinnova l’impegno ad analizzare il fenomeno migratorio a partire dai dati statistici ufficiali, affidandone l’analisi e l’interpretazione a una pluralità di strutture e soggetti, ciascuno secondo la propria specifica prospettiva: dal mondo scientifico e accademico a quello dell’associazionismo e del volontariato, da un’ottica internazionale ed europea a una nazionale e regionale. Al pluralismo degli autori e dei punti di vista si unisce quello delle fonti, grazie al ricorso a una vasta e diversificata serie di dati e informazioni provenienti dagli archivi amministrativi, ma anche da ricerche sul campo e indagini qualitative.

Nel Dossier il “caso italiano” è collocato nel contesto internazionale ed europeo ed è analizzato tanto rispetto agli arrivi dall’estero, quanto in connessione alla “nuova” emigrazione italiana. Il volume si apre con la dimensione internazionale ed europea, per poi esaminare le caratteristiche strutturali dei flussi e delle presenze degli immigrati in Italia, i processi di inserimento, integrazione e partecipazione, il contributo dell’immigrazione al lavoro e all’economia nazionali. Chiudono il Dossier i capitoli dedicati ai singoli contesti regionali e territoriali e un’ampia appendice statistica.

 A presentare i dati del 2020 sarà Antonio Ricci del Centro Studi e Ricerche Idos. All’incontro prenderanno parte: Silvia Maglietta, Assessora ai Servizi Sociali, Accoglienza, Accessibilità, Pari opportunità, Diritti civili del Comune di Lecce, Mariano Longo, Direttore del Dipartimento di Storia Società e Studi sull’Uomo, Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, Eliana Augusti, Presidente Corso di Laurea in Governance Euromediterranea delle Politiche Migratorie, Daniele De Luca, Presidente Corsi di Laurea di Area Politologica, Antonio Ciniero, Università del Salento e Redazione regionale Centro Studi e Ricerche Idos, Azmi Jarjawi, Dipartimento Politiche Migratorie CGIL – Puglia, Stefania Gualtieri, Fondazione Emmanuel e Maria Rosaria Faggiano, Camera degli Avvocati Immigrazionisti  Pugliesi – Lecce. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

«Se la casa brucia»

Il 29 gennaio 2021 , presso l'aula virtuale del Corso di Laurea Magistrale in  Governance euromediterranea delle politiche migratorie , ...