Scuola Civica

 Scuola Civica. Vita Sociale. Percorsi di cittadinanza consapevole

Laboratorio di didattica sperimentale sul diritto plurale dell’integrazione

L’azione è partita dall’osservazione del fenomeno sociale e si è proposta di rispondere all’urgenza di un diritto più vicino al cambiamento in atto, stimolato dal trasferimento di soggetti giuridici e modelli culturali e sollecitato dalle spinte dei flussi e dell’economia globale; di un diritto, cioè, che guardasse al territorio e alle sue comunità, e rispondesse con convinzione alle esigenze plurali dell’integrazione. Il gruppo di lavoro IntegroLAB (Unità di ricerca dipartimentale sul diritto plurale dell’integrazione coordinata dalla Prof. Eliana Augusti), utilizzando strategie didattiche innovative, ha voluto attivare un circuito virtuoso tra mondo accademico e territorio promuovendo percorsi aperti e partecipati di cultura giuridica sul tema dell’integrazione, a riscatto della coscienza civica della comunità di destinazione.

L’azione di Scuola Civica si è strutturata come laboratorio di didattica sperimentale sui temi di ricerca dell’IntegroLAB. In termini di obiettivi generali, l’offerta formativa si è posta immediatamente in linea con le priorità Horizon 2020, finalizzando l’intervento alla «costruzione di società inclusive e flessibili», promuovendo sul territorio strategie di formazione e orientamento innovative e percorsi diffusi di cittadinanza consapevole, consolidando attraverso un approccio scientificamente rigoroso ma con taglio divulgativo, una migliore conoscenza dei profili giuridici legati al tema dell’integrazione. La Scuola Civica, rientrando in pieno tra le azioni di Orientamento e Terza Missione dell’Università del Salento e, in particolare del Dipartimento di Scienze Giuridiche, si colloca nell’ambito di un discorso più ampio di territorialità attiva che coinvolge giovani studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie di II grado, cittadini impegnati e cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Italia. Le convenzioni con i Comuni, le Fondazioni, le Associazioni e le imprese locali della Provincia che hanno manifestato interesse a ospitare gli incontri e a offrire il loro contributo in termini di “testimonianza di buone pratiche” sul territorio, hanno permesso di strutturare l’azione laboratoriale di Scuola Civica come percorso “itinerante” di conoscenza partecipata (e aperta) di diritti e doveri di cittadinanza, storia giuridica e strumenti di legittimazione democratica; un percorso che si è imposto come opportunità di approfondimento, studio, crescita, integrazione e impegno sociale; un esperimento e una sfida, tanto per il mondo accademico quanto per la comunità di destinazione. Il trasferimento dell’azione su piattaforme multimediali, determinato dalla situazione emergenziale da Covid-19, ha permesso poi di avere un impatto territoriale ancora più importante, raggiungendo un bacino di utenza ben più esteso rispetto alle aspettative dell’azione e potenziando l’interazione con le comunità di destinazione.

 

Con la Dichiarazione dello stato di emergenza del 31 gennaio 2020, infatti, i lavori della Scuola Civica e l’intera azione sono stati ripensati e riprogrammati in modalità web. Le nuove esigenze emergenti hanno portato il Coordinamento e l’intero gruppo di lavoro dell’IntegroLAB ad una valutazione repentina del quadro d’azione, e all’adeguamento degli strumenti operativi. Predisposti i canali Facebook (https://www.facebook.com/scuolacivicavitasociale), Instagram (scuolacivica) e YouTube, l’intero calendario di previsione è stato rimodulato in modalità web, impaginando una serie di incontri su piattaforme Zoom e StreamYard.

 

I contenuti di progetto sono stati ripensati e destinati al format (agile e di impatto) delle Rubriche (Scuola Civica consiglia…; Pillole; IntegroLAB risponde; Testimoni di questo tempo: https://www.facebook.com/scuolacivicavitasociale/photos/p.178796970260741/178796970260741/?type=1&theater). I contributi sono stati ordinati, programmati e ricalibrati favorendo l’interazione ottimale con i destinatari di progetto. Paradossalmente, la situazione emergenziale da limite si è trasformata in opportunità, dando la possibilità alla Scuola Civica di superare le contingenze e le costrizioni dettate nella prima fase dello spazio fisico e garantendo così un coinvolgimento ben più ampio delle comunità di destinazione, ottimizzando l’azione e potenziando il raggiungimento degli obiettivi specifici. In particolare, poi, attraverso la Rubrica Testimoni di questo tempo si è riusciti a invertire il rapporto di scambio con le comunità di destinazione e gli stakeholders, raccogliendo testimonianze di buone pratiche di integrazione e restituendo strumenti complessi di consapevolezza civica, capaci di consolidare il rapporto Università-Comunità territoriali (Terza missione). Attraverso la programmazione delle WebConference si è riusciti a coprire l’azione, come da previsioni pre-Covid, fino al 28 maggio, garantendo così agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolte, in particolare, la possibilità di affrontare il nuovo esame di Stato più serenamente, avvalendosi dei contenuti approfonditi per il percorso di Cittadinanza e Costituzione. Si è parlato di: Costituzione, salute, libertà, diritti, istruzione, divario digitale, DAD, federalismo, regioni, cittadinanza, Europa, integrazione, migrazioni, emergenza Covid-19, caporalato, conflitti internazionali, libertà religiosa, identità, nazione, sovranità, economia, turismo, impresa, media, task force, esperti, governance e lavoro.



Calendario dell’azione Gennaio-Maggio 2020:

 

-        25 gennaio 2020 - I giuristi e la costruzione dell’identità nazionale (Aula Magna, Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università del Salento) (https://www.facebook.com/events/640464586702452/)

-        8 febbraio 2020 - I diritti degli altri: differenze, disuguaglianze e discriminazioni (Sala Assembleare Banca di Credito Cooperativo (BCC) – Leverano) (https://www.facebook.com/events/185509029199837/)

 

A seguito della dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria da Covid-19, previo allestimento delle piattaforme multimediali, l’intera azione è stata ripensata su web, e articolata secondo il seguente calendario:

-        14 maggio 2020 – Salute vs Libertà. Un confronto ai tempi del Covic-19 (piattaforma StreamYard) https://www.facebook.com/events/242952163607582/

https://www.youtube.com/watch?v=tzHsv0OIiEE&t=26s

-        21 maggio 2020 – Cittadini d’Europa. Quale presente, quale futuro?

(piattaforma StreamYard)

https://www.facebook.com/events/241769943935131/

https://www.youtube.com/watch?v=039fFzezeMs

-        28 maggio 2020 – Di cosa (non) si è parlato. Temi e problemi, Emergenza e Media

(Piattaforma StreamYard)

https://www.facebook.com/events/276717327038696/

https://www.youtube.com/watch?v=su9K5VnWz7Y

 

L’azione è proseguita con una programmazione più fluida durante il periodo estivo. In particolare, il 25 giugno 2020 si è tenuta la WebConference Potere agli esperti? Linee guida, regole dell’azione pubblica e nuovi mercati (piattaforma StreamYard, https://www.facebook.com/events/1798232826986564/), con la partecipazione, oltre al personale di sede impegnato, dei docenti Angelo Salento e Davide Caselli. È proseguita, altresì, la programmazione dei contenuti delle Rubriche.

 

Attualmente in fase di elaborazione il calendario dell’azione 2020/2021.

Nuovo avvio, Gennaio 2021.

 

Nessun commento:

Posta un commento

«Se la casa brucia»

Il 29 gennaio 2021 , presso l'aula virtuale del Corso di Laurea Magistrale in  Governance euromediterranea delle politiche migratorie , ...