Scuola Civica. Vita Sociale. Percorsi di cittadinanza consapevole
Laboratorio
di didattica sperimentale sul diritto plurale dell’integrazione
L’azione è
partita dall’osservazione del fenomeno
sociale e si è proposta di rispondere all’urgenza di un diritto più vicino al
cambiamento in atto, stimolato dal trasferimento di soggetti giuridici e
modelli culturali e sollecitato dalle spinte dei flussi e dell’economia globale;
di un diritto, cioè, che guardasse al territorio e alle sue comunità, e
rispondesse con convinzione alle esigenze plurali dell’integrazione. Il gruppo
di lavoro IntegroLAB (Unità di ricerca dipartimentale sul diritto
plurale dell’integrazione coordinata dalla Prof. Eliana Augusti), utilizzando strategie didattiche innovative, ha
voluto attivare un circuito virtuoso tra mondo accademico e territorio
promuovendo percorsi aperti e partecipati di cultura giuridica sul tema
dell’integrazione, a riscatto della coscienza civica della comunità di
destinazione.
L’azione di Scuola Civica si è strutturata come laboratorio di didattica sperimentale sui
temi di ricerca dell’IntegroLAB. In termini di obiettivi generali, l’offerta formativa si è
posta immediatamente in linea con le priorità Horizon 2020, finalizzando
l’intervento alla «costruzione di società inclusive e flessibili»,
promuovendo sul territorio strategie di formazione e orientamento innovative e
percorsi diffusi di cittadinanza consapevole, consolidando attraverso un
approccio scientificamente rigoroso ma con taglio divulgativo, una migliore
conoscenza dei profili giuridici legati al tema dell’integrazione. La Scuola Civica, rientrando in pieno
tra le azioni di Orientamento e Terza Missione dell’Università del Salento e,
in particolare del Dipartimento di Scienze Giuridiche, si colloca nell’ambito
di un discorso più ampio di territorialità attiva che coinvolge giovani
studenti delle ultime classi delle Scuole Secondarie di II grado, cittadini
impegnati e cittadini di Paesi Terzi regolarmente soggiornanti in Italia. Le
convenzioni con i Comuni, le Fondazioni, le Associazioni e le imprese locali
della Provincia che hanno manifestato interesse a ospitare gli incontri e a
offrire il loro contributo in termini di “testimonianza di buone pratiche” sul
territorio, hanno permesso di strutturare l’azione laboratoriale di Scuola Civica come percorso “itinerante”
di conoscenza partecipata (e aperta) di diritti e doveri di cittadinanza,
storia giuridica e strumenti di legittimazione democratica; un percorso che si
è imposto come opportunità di approfondimento, studio, crescita, integrazione e
impegno sociale; un esperimento e una sfida, tanto per il mondo accademico
quanto per la comunità di destinazione. Il trasferimento dell’azione su
piattaforme multimediali, determinato dalla situazione emergenziale da
Covid-19, ha permesso poi di avere un impatto territoriale ancora più
importante, raggiungendo un bacino di utenza ben più esteso rispetto alle
aspettative dell’azione e potenziando l’interazione con le comunità di
destinazione.
Con
la Dichiarazione dello stato di emergenza del 31 gennaio 2020, infatti, i
lavori della Scuola Civica e l’intera azione sono stati ripensati e
riprogrammati in modalità web. Le nuove esigenze emergenti hanno portato il Coordinamento
e l’intero gruppo di lavoro dell’IntegroLAB ad una valutazione repentina
del quadro d’azione, e all’adeguamento degli strumenti operativi. Predisposti i
canali Facebook (https://www.facebook.com/scuolacivicavitasociale), Instagram
(scuolacivica) e YouTube,
l’intero calendario di previsione è stato rimodulato in modalità web, impaginando
una serie di incontri su piattaforme Zoom e StreamYard.
I contenuti di progetto sono stati ripensati e
destinati al format (agile e di impatto) delle Rubriche (Scuola Civica
consiglia…; Pillole; IntegroLAB risponde; Testimoni di questo tempo: https://www.facebook.com/scuolacivicavitasociale/photos/p.178796970260741/178796970260741/?type=1&theater).
I contributi sono stati ordinati, programmati e ricalibrati favorendo
l’interazione ottimale con i destinatari di progetto. Paradossalmente, la
situazione emergenziale da limite si è trasformata in opportunità, dando la
possibilità alla Scuola Civica di superare le contingenze e le
costrizioni dettate nella prima fase dello spazio fisico e garantendo così un
coinvolgimento ben più ampio delle comunità di destinazione, ottimizzando
l’azione e potenziando il raggiungimento degli obiettivi specifici. In
particolare, poi, attraverso la Rubrica Testimoni di questo tempo si è
riusciti a invertire il rapporto di scambio con le comunità di destinazione e
gli stakeholders, raccogliendo testimonianze di buone pratiche di
integrazione e restituendo strumenti complessi di consapevolezza civica, capaci
di consolidare il rapporto Università-Comunità territoriali (Terza missione).
Attraverso la programmazione delle WebConference si è riusciti a
coprire l’azione, come da previsioni pre-Covid, fino al 28 maggio, garantendo
così agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado coinvolte, in
particolare, la possibilità di affrontare il nuovo esame di Stato più
serenamente, avvalendosi dei contenuti approfonditi per il percorso di Cittadinanza
e Costituzione. Si è parlato di: Costituzione, salute, libertà, diritti,
istruzione, divario digitale, DAD, federalismo, regioni, cittadinanza, Europa,
integrazione, migrazioni, emergenza Covid-19, caporalato, conflitti
internazionali, libertà religiosa, identità, nazione, sovranità, economia,
turismo, impresa, media, task force, esperti, governance e lavoro.
Calendario
dell’azione Gennaio-Maggio 2020:
-
25 gennaio 2020 - I giuristi e
la costruzione dell’identità nazionale (Aula Magna, Dipartimento di
Scienze Giuridiche – Università del Salento)
(https://www.facebook.com/events/640464586702452/)
-
8 febbraio 2020 - I diritti degli altri: differenze, disuguaglianze
e discriminazioni (Sala Assembleare Banca di Credito Cooperativo (BCC) –
Leverano) (https://www.facebook.com/events/185509029199837/)
A
seguito della dichiarazione dello stato di emergenza sanitaria da Covid-19,
previo allestimento delle piattaforme multimediali, l’intera azione è stata
ripensata su web, e articolata secondo il seguente calendario:
-
14 maggio 2020 – Salute vs Libertà. Un confronto ai tempi del
Covic-19 (piattaforma StreamYard) https://www.facebook.com/events/242952163607582/
https://www.youtube.com/watch?v=tzHsv0OIiEE&t=26s
-
21 maggio 2020 – Cittadini d’Europa. Quale presente, quale
futuro?
(piattaforma StreamYard)
https://www.facebook.com/events/241769943935131/
https://www.youtube.com/watch?v=039fFzezeMs
-
28 maggio 2020 – Di cosa (non) si è parlato. Temi e problemi,
Emergenza e Media
(Piattaforma StreamYard)
https://www.facebook.com/events/276717327038696/
https://www.youtube.com/watch?v=su9K5VnWz7Y
L’azione è
proseguita con una programmazione più fluida durante il periodo estivo. In
particolare, il 25 giugno 2020 si è tenuta la WebConference Potere agli
esperti? Linee guida, regole dell’azione pubblica e nuovi mercati
(piattaforma StreamYard, https://www.facebook.com/events/1798232826986564/), con la
partecipazione, oltre al personale di sede impegnato, dei docenti Angelo
Salento e Davide Caselli. È proseguita, altresì, la programmazione dei
contenuti delle Rubriche.
Attualmente in fase di elaborazione il calendario dell’azione 2020/2021.
Nuovo avvio, Gennaio 2021.
Nessun commento:
Posta un commento