giovedì 10 marzo 2016

A Pavia si discute di Libia

Il 3 e il 4 marzo 2016 si è svolto a Pavia il Convegno internazionale dal titolo "La Libia al crocevia tra Africa e Mediterraneo" (segreteria scientifica di Antonio Maria Morone - Università degli Studi di Pavia, e Ali Bensaad - IDEMEC, Université de Aix-Marseille). Oggetto di discussione i temi della migrazione, dei flussi e quello connesso della sicurezza, dei cambi di regime e delle politiche di gestione della crisi migratoria, delle rotte migratorie e dei confini, con un'attenzione particolare ai rapporti tra Italia e Libia. Il convegno è stata anche l'occasione per presentare il progetto etnografico Dopo l'approdo. Un racconto per immagini e parole sui richiedenti asilo in Italia, a cura di Barbara Pinelli, Antonio Maria Morone e Luca Ciabarri. Ad aprire e chiudere i lavori, le lezioni magistrali di Catherine Withol de Wenden (CERI, SciencesPo, Paris) Il diritto di migrare e la crisi dei rifugiati nell'UE e Edouard Conte (Université de Fribourg, Swisse), La double vulnerabilità juridique des réfugiés du Proche-Orient et d'Afrique du Nord: conflits de droit et de genre. I lavori si collocano all'interno delle iniziative FIR dell'unità pavese. Al link il programma completo.

2 commenti:

  1. Our focus is exclusively on Property & Casualty and Accident & Health Product Lines. We currently support over 36 insurance coverages
    Solartis Insurance coverages

    RispondiElimina
  2. Solartis Insure cloud based services support each process in the policy life cycle – either as modules to integrate with your existing technology or as an end-to-end solution.

    insurance policy lifecycle

    RispondiElimina